Eco-Color-Doppler Vasi del Collo

<<











CHE COSA È

L'Eco-Doppler dei vasi è una metodica diagnostica non invasiva, che viene utilizzata per analizzare arterie e vene. Essa si basa sugli stessi principi dell'ecocardiogramma (vedi scheda).




A COSA SERVE
L'Eco-Doppler dei vasi del collo serve a valutare la morfologia dei vasi sanguigni, la loro pervietà, la presenza di malformazioni, restringimenti (stenosi) o occlusioni.
Può essere utilizzato per esplorare sia le arterie che le vene.
Inoltre, in presenza di problemi a carico dei vasi, l'Eco-Doppler permette generalmente anche di definirne la gravità e di porre le indicazioni alla terapia, che può essere medica o chirurgica a seconda dei casi.




COME VIENE ESEGUITO
L'esame viene condotto generalmente con il paziente sdraiato su un lettino.
La parte del corpo da sottoporre all'analisi deve essere scoperta, facendo attenzione a rimuovere soprattutto gli indumenti che stringono. Sulla superficie del corpo del paziente, in corrispondenza del vaso da analizzare, il medico muove una particolare sonda in grado di emettere ultrasuoni. Gli ultrasuoni vengono riflessi dalle varie strutture del corpo e, ritornando alla sonda, creano sul monitor l'immagine del vaso. Generalmente si utilizza un particolare gel che, spalmato sulla superficie cutanea del paziente, facilita il passaggio degli ultrasuoni tra la sonda e la pelle.




QUANTO DURA
L'esame ha una durata variabile da soggetto a soggetto, che dipende dalle caratteristiche fisiche del paziente (durata maggiore nei pazienti sovrappeso o obesi) e dalla difficoltà del quesito clinico. Mediamente un esame dura 15-20 minuti circa.




A CHI SI RIVOLGE
L' Eco-Doppler dei vasi del collo: è molto utile e molto usato per diagnosticare problemi a livello dell'arteria carotide o vertebrale, soprattutto nei soggetti che accusano sintomi di tipo neurologico quali vertigini, ictus o TIA. In questi pazienti infatti ci si può trovare di fronte a restringimenti (stenosi) o occlusioni dei vasi del collo, che richiedono di essere trattati (chirurgicamente o per via percutanea) per prevenire ulteriori aggravamenti della patologia. L'esame Doppler è inoltre importantissimo per seguire la progressione della malattia in pazienti già noti e nel follow-up dei pazienti operati.

 




VANTAGGI
Rispetto ad altre metodiche l'Eco-Doppler dei vasi è relativamente semplice, assolutamente non invasivo, di rapida esecuzione e poco costoso.
E' indolore e quindi ben tollerato da chiunque e i risultati sono immediatamente interpretabili. Inoltre è completamente privo di rischi e complicanze e può quindi essere ripetuto frequentemente, risultando utilissimo per valutare l'evoluzione di una particolare patologia o per i controlli seriati dopo interventi chirurgici o percutanei sui vasi.




EFFETTI COLLATERALI E RISCHI
Sono praticamente inesistenti.


                                                    Dal sito web: www.anmco.it


Prenota un appuntamento.
Contatti e Appuntamenti